Guida

L'assicurazione giusta per casa vostra. 3 consigli per chi vive in affitto.

Di quale assicurazione ho bisogno per l'alloggio in affitto? Quali coperture sono facoltative e quali invece obbligatorie? A casa vogliamo stare bene e sentirci al sicuro. Per avere questa serenità è importante sapere di essere assicurati al meglio per qualsiasi evenienza. Ecco 3 preziosi consigli in tema di assicurazione per chi vive in affitto.

L'assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni economici che potreste causare involontariamente ad altre persone. Ad esempio, se doveste investire qualcuno con la bicicletta o rovesciare il caffè sul portatile del vicino.

Questa assicurazione è particolarmente importante per chi abita in affitto perché di solito copre anche i cosiddetti danni del locatario, ossia i danni improvvisi all'appartamento che potreste causare voi, i vostri figli, il vostro cane o altri animali domestici.

Molti locatori richiedono un'assicurazione di responsabilità civile privata. Se il nucleo domestico è composto da più persone, di solito è sufficiente un'assicurazione di responsabilità civile privata con una copertura per più persone. Va ricordato, tuttavia, che la Rc privata non copre i danni causati ai beni degli altri componenti del nucleo domestico.

L'assicurazione mobilia domestica copre i danni ai vostri beni, a prescindere che si tratti della bicicletta, dell'orologio o del divano. La nostra assicurazione mobilia domestica copre i costi in caso, ad esempio, di:

Quando si stipula questa polizza, è importante dichiarare il valore totale della mobilia domestica per evitare di incorrere in una sottoassicurazione ed essere sicuri di ricevere in caso di sinistro la somma necessaria a ricomprare le cose danneggiate. Per calcolare il valore della vostra mobilia domestica potete utilizzare il nostro pratico calcolatore.

Se volete assicurare i vostri beni anche contro ulteriori danni, proponiamo la casco per apparecchiature elettriche e la casco per attrezzature sportive. Queste due coperture complementari coprono quasi tutti i danni ai dispositivi elettronici come smartphone, computer portatili o macchine fotografiche ovvero alle attrezzature sportive come biciclette, e-bike o sci. 

Per proteggere singoli oggetti importanti, consigliamo invece un'assicurazione per oggetti personali. Questa soluzione vi permette di assicurare contro quasi tutti i rischi ogni singolo oggetto, dall' apparecchio acustico agli occhiali alla macchina del caffè.

Per chi vive in affitto la soluzione ideale è abbinare una Rc privata per i danni del locatario a una copertura mobilia domestica per i danni ai propri beni. Se stipulate queste due assicurazioni insieme in un unico pacchetto, avete uno sconto combinazione del 10%.

L'assicurazione di protezione giuridica si fa carico dei costi e delle incombenze connesse alla difesa dei propri diritti. Per chi vive in affitto, si tratta di solito di controversie con il padrone di casa. Ad esempio, se dopo la restituzione dell'alloggio il locatore trattiene ingiustamente la cauzione.

Spesso gli inquilini non sanno nemmeno se sono dalla parte della ragione. Anche in questo caso, è utile avere un'assicurazione di protezione giuridica, perché la polizza copre anche la richiesta di informazioni telefoniche ad avvocati esperti – un servizio che senza assicurazione può costare diverse centinaia di franchi o molte ore di faticose ricerche.

  • L'assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni causati involontariamente dall'inquilino nella casa in affitto.
  • L'assicurazione della mobilia domestica protegge i beni dell'inquilino dai danni provocati da incendio, acqua, maltempo, furto e rottura di vetri.
  • Con l'assicurazione per oggetti personali è possibile assicurare singoli oggetti in modo completo.
  • Un'assicurazione di protezione giuridica può essere provvidenziale in caso di controversie legali con il padrone di casa.
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione mobilia domestica

Furto? Allagamento? La nostra assicurazione per la mobilia domestica protegge tutto ciò che vi sta a cuore. E il vostro portafoglio.
Come prepararsi al meglio alla restituzione dell’abitazione in affitto
Che cos'è l'assicurazione di responsabilità civile privata? Cosa copre e quanto costa? Facciamo chiarezza con la nostra guida.