Il furto è coperto dall’assicurazione di economia domestica ovvero dall’ assicurazione mobilia domestica, ma con determinate/precise limitazioni. Di norma l’assicurazione mobilia domestica paga in caso di furto semplice, scasso e rapina in casa. Le somme assicurate sono diverse a seconda della compagnia assicurativa. I contanti lasciati in giro in casa, ad esempio, di solito non sono assicurati o lo sono solo fino a una certa somma.
Con la maggior parte degli assicuratori, il furto fuori casa deve essere aggiunto separatamente come complemento dell’assicurazione mobilia domestica, scegliendo tra varie somme di copertura. Se ad esempio possedete una bicicletta costosa, vale la pena scegliere una somma più alta. Lo stesso vale se avete una borsa particolarmente pregiata: in caso di furto l’assicurazione pagherà un valore corrispondente al contenuto della borsa più la borsa stessa.
E, indipendentemente dal tipo di furto, affinché l’assicurazione versi l’indennizzo dovrete in genere presentare un documento che attesti quanto accaduto, in modo da dimostrare che non state semplicemente cercando di truffare la compagnia assicurativa.