In HIS vengono notificate le persone fisiche di età minima di 16 anni che in caso di sinistro soddisfano almeno un motivo di notifica. Ogni persona viene informata per iscritto dalla rispettiva compagnia di assicurazione in merito alla propria notifica.
HIS non è un registro liberamente consultabile. Una società di assicurazione viene a sapere se una persona è notificata in tale registro solo allorquando la persona notificata è coinvolta in un nuovo sinistro e l’assicuratore effettua un accertamento nell’HIS. Alle compagnie assicurative non è consentito eseguire un accertamento nell’HIS al di fuori dei processi di trattamento dei sinistri (ad es. prima della stipulazione del contratto).
Ad ogni notifica di sinistro un assicuratore può verificare se per una persona che è coinvolta nel sinistro, abbia una notifica all’HIS. Se in HIS esiste una notifica, la compagnia di assicurazione richiedente vede sotto «Dati personali» i dati identificativi della persona notificata, nonché il motivo della notifica. Se ottiene una risposta positiva dal sistema HIS alla sua richiesta, la compagnia di assicurazione richiedente può verificare il suo obbligo di prestazione in maniera mirata.
Nessuna prestazione assicurativa viene rifiutata esclusivamente in base alla notifica all’HIS. HIS fornisce all’assicuratore soltanto una segnalazione che suggerisce di verificare accuratamente il proprio obbligo di prestazione in caso di sinistro.
Ogni persona fisica (stipulante, assicurato/a, parte lesa, procuratore/procuratrice di una persona giuridica, fornitore di prestazione, altre persone) coinvolta in un sinistro nei rami assicurativi veicoli a motore (responsabilità civile e casco), assicurazione viaggi, assicurazione di responsabilità civile (RC privata e professionale) o assicurazione di cose (mobilia domestica, edifici e imprese) viene notificata a condizione che soddisfi uno specifico motivo di notifica. A dipendenza del motivo di notifica, viene notificata non solo la persona responsabile dell’evento, ma anche le persone coinvolte nell’evento (applicazione per analogia dei ruoli di coautori, complici e istigatori previsti dal diritto penale).
I motivi di notifica sono di natura giuridica in materia di contratto assicurativo o responsabilità civile. I motivi per una notifica al sistema di segnalazione e informazione HIS sono riconducibili al fatto che le irregolarità riscontrate nella liquidazione del sinistro giustificano una segnalazione per il trattamento dei futuri casi di sinistro, in cui è coinvolta la persona in questione. I motivi di notifica sono i seguenti:
Se le condizioni per una notifica non sono soddisfatte, sussiste il diritto alla cancellazione.
Le persone notificate possono sottoporre la propria richiesta di cancellazione e/o rettifica alla compagnia di assicurazione che le ha notificate. Nel caso in cui non venga raggiunto un accordo, per un'ulteriore procedura, consultare «Ulteriori diritti delle persone notificate nell’HIS».
All’HIS partecipano le compagnie di assicurazione indicate di seguito. Questi assicuratori notificano in determinate circostanze le persone all’HIS e in caso di sinistro possono effettuare accertamenti. Nella notifica e nell’accertamento le compagnie di assicurazione agiscono come uniche responsabili.
Oltre alle compagnie assicurative che partecipano a HIS (tra le quali Allianz Suisse), le due società seguenti sono anch’esse coinvolte nel progetto:
Nell’HIS vengono elaborati i seguenti dati personali:
Ogni persona interessata ha un diritto di informazione su tutti i dati propri contenuti nell’HIS: nell’ambito di un’autocertificazione ogni persona può chiedere se sussiste una notifica sulla propria persona nell’HIS, se sono già stati effettuati richieste sulla propria persona e quali dati personali sono memorizzati. Le richieste per l’autocertificazione devono essere inoltrate per iscritto al gestore di HIS (SVV Solution AG, Conrad-Ferdinand-Meyer-Strasse 14, CH-8022 Zurigo) allegando una copia di un documento d’identità ufficiale (passaporto, carta d’identità) e indicando l’indirizzo postale per la risposta scritta. Inoltre, per ogni persona è fatto salvo il diritto di richiedere alla compagnia di assicurazione coinvolta informazioni sul trattamento dei dati personali.
Per motivi di protezione dei dati non vengono rilasciate informazioni telefoniche, considerato che al telefono non è possibile effettuare un’identificazione univoca. Ai fini dell’identificazione le persone richiedenti devono trasmettere le seguenti indicazioni: