Un forte temporale distrugge la nuova tenda parasole. Un incendio manda all'aria la serata davanti al camino. La nostra assicurazione stabili online copre le conseguenze economiche di incendi ed eventi naturali, rimborsando ad esempio i danni a porte, finestre e pavimenti – in modo rapido e senza complicazioni.
Regolamentazione a livello cantonale
L'assicurazione stabili non è obbligatoria in tutti i Cantoni – e nei Cantoni in cui lo è le regole non sono necessariamente le stesse.
Nei seguenti Cantoni è obbligatorio stipulare l'assicurazione stabili cantonale: Argovia, Appenzello Esterno, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Friburgo, Giura, Glarona, Grigioni, Lucerna, Neuchâtel, Nidvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Turgovia, Vaud, Zugo, Zurigo.
Anche in questi Cantoni l'assicurazione è obbligatoria ma l'assicuratore (ad esempio ELVIA) può essere scelto liberamente: Obvaldo, Svitto e Uri.
Nei seguenti Cantoni invece non c'è obbligo assicurativo: Appenzello Interno (tranne il distretto di Oberegg), Ginevra, Ticino, Vallese
Nei quattro Cantoni Ginevra, Ticino, Appenzello Interno (tranne il distretto di Oberegg) e Vallese, l'assicurazione stabili non è obbligatoria. In tutti gli altri Cantoni l'assicurazione stabili contro gli incendi e i danni della natura è obbligatoria.
Se la vostra casa si trova a Uri, Svitto o Obvaldo, siete obbligati a stipulare l'assicurazione stabili attraverso una compagnia assicurativa privata, ad esempio con ELVIA.
In tutti gli altri Cantoni è l'assicurazione stabili cantonale a farsi carico dei danni da incendio ed eventi naturali. Per i danni causati dall'acqua, la responsabilità civile dello stabile o la perdita del reddito locativo, potete stipulare online un'assicurazione stabili ELVIA.