Il GDPR non si applica alla maggior parte dei nostri rapporti con clienti e terze parti. Tuttavia nei casi in cui dovesse applicarsi (ad esempio ai clienti con cui abbiamo contatti nel Principato del Liechtenstein), valgono le informazioni aggiuntive esposte di seguito.
Il trattamento che effettuiamo dei dati personali è motivato dal fatto che
· è necessario per l'esecuzione di misure precontrattuali nonché per la stipula, l'amministrazione e l'esecuzione di contratti (art. 6 cpv. 1 lett. b GDPR; vedi anche punti 3 e 4);
· in assenza di altra base giuridica, è necessario per la protezione di interessi legittimi preponderanti nostri o di terzi, segnatamente per comunicare con lei o con terzi, per gestire il nostro sito web, per migliorare la nostra proposta digitale e l'iscrizione a determinate offerte e determinati servizi, per scopi di sicurezza, per il rispetto del diritto svizzero e di regolamenti interni, per la nostra gestione del rischio e il governo societario (art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR; vedi punto 3) e per altri scopi, come corsi e formazione, amministrazione, per costituire prove a futura memoria e per esigenze di quality assurance, organizzazione, realizzazione e relativo follow-up di eventi, nonché per altri interessi legittimi (punti 3 e 4);
- è legalmente prescritto o consentito in un caso specifico dal diritto del SEE o di uno Stato membro;
- è necessario in un caso specifico per proteggere interessi vitali suoi o di altre persone fisiche;
- è necessario in un caso specifico per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri conferitici;
- lei ha fornito separatamente il suo consenso al trattamento, ad esempio in occasione di una corrispondente interrogazione del nostro sito web (art. 6 cpv. 1 lett. a e art. 9 cpv. 2 lett. a GDPR).
Desideriamo sottolineare che trattiamo i suoi dati per il periodo di tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento (cfr. punti 3 e 4), dai termini legali di conservazione e dai nostri interessi legittimi, in particolare per scopi di documentazione e di prova, oppure se la conservazione è necessaria per motivi tecnici (ad esempio in caso di backup o nei sistemi di gestione documentale). Ove non ostino obblighi giuridici o contrattuali o motivi tecnici, provvediamo a cancellare o anonimizzare i suoi dati dopo la scadenza del periodo di archiviazione o di trattamento come parte delle nostre normali procedure e in linea con la nostra politica di conservazione.
La mancata comunicazione da parte sua di determinati dati personali può comportare l'impossibilità di fornire i servizi connessi o di stipulare un contratto. In genere indichiamo i casi in cui i dati personali che richiediamo sono obbligatori.
Il suo diritto (punto 9) di opporsi al trattamento dei suoi dati si applica in particolare al trattamento dei dati a fini di marketing diretto. Rientra nel diritto di opposizione anche il diritto di limitazione del trattamento riconosciuto dal GDPR.
La preghiamo di comunicarci l'eventuale sua non accettazione delle modalità con le quali gestiamo i suoi diritti o la protezione dei dati (vedi recapiti al punto 2). Se si trova nel SEE, ha anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza in materia di protezione dei dati del suo Paese. L'elenco delle autorità per i Paesi aderenti al SEE è consultabile all'indirizzo: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_it.
I nostri rappresentanti nel SEE in conformità all'art. 27 del GDPR (se richiesto) sono: Responsabile della protezione dei dati di Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Data-Privacy@Allianz-Suisse.ch, e responsabile della protezione dei dati di CAP, Compagnia d'Assicurazione di Protezione giuridica SA, Data-Privacy@cap.ch