Danni da grandine, martore o danni alla vernice? Per questi e altri danni alla propria auto è possibile stipulare un'assicurazione casco. La stipula di un'assicurazione casco non è obbligatoria in tutti i casi, ma di solito è sensata. Ma qual è la differenza tra un'assicurazione casco parziale e una casco totale? Ve lo spieghiamo.

Guida
Assicurazione casco
Assicurazione casco parziale e casco completa - le differenze
Assicurazione casco parziale - cosa è assicurato?
L'assicurazione casco parziale copre fondamentalmente i danni alla vostra auto che non avete causato voi stessi. Ad esempio i seguenti danni:
Da CHF 29.– al mese
Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera
Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490
Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria e casco parziale.
Decorrenza assicurazione 01.03.2024, pagamento annuale, data offerta 01.02.2024, prezzo arrotondato.
Assicurate ora la vostra auto
E cos'è una casco totale?
L'assicurazione casco totale comprende la casco parziale e l'assicurazione contro le collisioni. Oltre agli esempi sopra elencati, l'assicurazione contro le collisioni paga anche i danni alla vostra auto che avete causato voi stessi - indipendentemente dal fatto che urtiate un palo durante la manovra di parcheggio o che vi inseriate troppo presto in un ingorgo stradale. In generale, un'assicurazione casco completa ha senso se si vuole assicurare un veicolo nuovo o un veicolo di valore. E' addirittura obbligatorio per il leasing.
Quali costi sono coperti in caso di danno?
In caso di danni parziali al veicolo, l'assicurazione casco totale copre di norma i costi di riparazione. In caso di danno totale invece dipende da diversi fattori. La maggior parte delle compagnie assicurative offre un supplemento sul valore attuale del veicolo. Ciò significa che in caso di sinistro non vi verrà pagato soltanto il valore attuale (cioè il valore effettivo della vostra auto) ma ad esso verrà aggiunto un ulteriore 10-20 %.
Conclusione
IL VOSTRO PREMIO IN POCHI CLIC
SERVIZI
Contatti
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Download
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Denuncia di sinistro
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Assicurazione auto
Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
Assicurazione moto
Con la nostra assicurazione per la moto, la sicurezza sulle due ruote conviene. Se succede qualcosa, ci pensiamo noi. Senza complicazioni burocratiche.
Assicurazione per conducenti di veicoli di terzi
Vi capita spesso di guidare l’auto di qualcun altro? Ecco a cosa prestare attenzione.