La Rc privata è un'assicurazione di responsabilità civile per privati. Come la responsabilità civile nell'assicurazione auto, la Rc privata copre i danni causati a terzi nella vita quotidiana. Paga ad esempio le spese che dovete sostenere se fate cadere e danneggiate il trapano della vicina o crepate un vetro nell'appartamento in cui vivete in affitto. In poche parole, la responsabilità civile privata vi protegge dalle conseguenze economiche di un incidente.
Oltre ai danni alle cose, la responsabilità civile privata copre anche i danni alle persone. Quindi, se accidentalmente ferite qualcuno, l'assicurazione Rc pagherà i danni. Ad esempio se sciando vi scontrate con un'altra persona o se il vostro amico a quattro zampe morde un bambino durante una passeggiata. Per sapere quali altri danni sono coperti, consultate la nostra pagina dedicata all'assicurazione di responsabilità civile.
Non sono invece assicurati i danni ai propri beni: per questi è necessaria un'assicurazione della mobilia domestica. Se stipulate con Allianz l'assicurazione di responsabilità civile privata e l'assicurazione della mobilia domestica insieme in una cosiddetta assicurazione combinata di economia domestica, beneficiate di uno sconto.
La maggior parte delle assicurazioni consente di scegliere tra una somma assicurata di 3, 5 o 10 milioni. La somma assicurata è l'importo massimo assicurato per ogni sinistro. A prima vista sembrano tanti soldi, ma se si ferisce accidentalmente una persona e questa non può più lavorare, i danni arrivano facilmente a centinaia di migliaia o addirittura milioni di franchi. Senza un'adeguata copertura assicurativa, si rischia di andare in rovina. Per quanto riguarda la la responsabilità civile privata, raccomandiamo quindi sempre la somma assicurata più alta possibile.
Oltre alla copertura di base, nel ramo della Rc privata la maggior parte delle compagnie assicurative offre anche coperture complementari. Tra queste, ad esempio, la cosiddetta «assicurazione per conducenti di veicoli di terzi», che vi assicura anche se di tanto in tanto guidate l'auto di qualcun altro. Nella nostra guida per i conducenti di veicoli di terzi potete scoprire come funziona esattamente e se fa al caso vostro.