La Rc privata comprende solitamente un’assicurazione per i danni commessi in qualità di locatario. Come locatari rispondete dei danni verificatisi in modo improvviso e casuale, ad esempio se la bottiglia di dopobarba vi scivola dalle mani e scheggia il lavandino.
È importante notificare subito questi danni al locatore: se vi occupate voi stessi della riparazione, è probabile che il danno non venga risarcito.
La Rc per i danni del locatario copre in genere anche i graffi profondi nel parquet o le macchie di grandi dimensioni sulla moquette.
Di norma è l’inquilino a rispondere dei danni che si producono gradualmente e che lui stesso ha causato, come ad esempio l’ingiallimento delle pareti provocato dal fumo di sigaretta. Anche la muffa in genere non è coperta dall’assicurazione di responsabilità civile del locatario se è quest’ultimo ad averla causata perché, per esempio, non ha arieggiato sufficientemente i locali.
L’inquilino risponde anche delle modifiche che ha apportato volontariamente, come ad esempio la gattaiola installata nella porta o la tinteggiatura delle pareti con un altro colore. Il locatore può pretendere che l’inquilino, quando lascia l’appartamento, ripristini a proprie spese lo stato originale.
Un consiglio: prima di fare grosse modifiche nella casa in affitto, chiedete l’autorizzazione scritta del locatore.
Trovate maggiori informazioni sul trasloco nella nostra guida per la restituzione dell’abitazione in affitto.
Ogni oggetto all’interno di una casa ha una sua durata. Per conoscere la durata di vita (teorica) di un singolo oggetto si può consultare la tabella della durata di vita dell’Associazione Svizzera Inquilini.
Per la pittura a dispersione, ad esempio, si presume una durata di otto anni. Se abitate un appartamento da due anni e le pareti erano state tinteggiate tre anni prima del vostro ingresso, la pittura ha ora cinque anni: in questo caso pagherete solo una parte del lavoro. Se invece l’ultima tinteggiatura risale a più di otto anni prima e dunque la durata di vita è stata superata, non dovete pagare nulla a meno che non sia necessaria una tinteggiatura speciale, ad esempio a causa del deposito di nicotina sulle pareti.