Guida

Assicurazione per gli apparecchi acustici: 4 domande e 4 risposte

Gli apparecchi acustici sono piccoli "gioielli" dell'innovazione tecnologica in ambito medico e come tali sono cari. Se è vero che il prezzo di acquisto di un apparecchio prescritto dal medico è coperto dall'assicurazione di invalidità, danni e perdita subito dopo l'acquisto restano a carico dell'utente. In questi casi è utile avere un'assicurazione che copra l'apparecchio acustico in modo specifico.

L'assicurazione mobilia domestica copre l'apparecchio acustico solo contro i rischi che interessano solitamente la mobilia domestica come incendio, acqua e furto.

L'esperienza mostra, però, che gli apparecchi acustici sono esposti soprattutto al rischio di danni e perdita imputabili all'assicurato. Può capitare, ad esempio, che l'apparecchio si rompa perché cade, che venga danneggiato perché ci siamo dimenticati di toglierlo prima di entrare in piscina o che ci scivoli di mano mentre cerchiamo di applicarlo.

Questi casi non sono coperti dalla classica assicurazione mobilia domestica.

Normalmente l'assicurazione di responsabilità civile privata non interviene se danneggiate il vostro apparecchio acustico. Copre però i danni che causate ad altre persone: ad esempio, se ferite involontariamente qualcuno o danneggiate senza volerlo i suoi beni.

La Rc privata, quindi, non paga i danni al vostro apparecchio acustico ma quelli causati agli apparecchi di altri – ad esempio, gli apparecchi che avete in prova o a noleggio.

In caso di leasing o di contratto di acquisto a riscatto, l'assicurazione di responsabilità civile privata normalmente non interviene. È necessaria un'assicurazione separata. 

L'importante è sottoscrivere un'assicurazione che copra la maggior parte dei danni, anche quelli che potreste causare voi. Idealmente l'assicurazione dovrebbe anche assumersi i costi in caso di perdita o smarrimento dell'apparecchio.

Noi vi offriamo la possibilità di stipulare un'assicurazione oggetti personali. Questa soluzione consente di assicurare un singolo oggetto al valore a nuovo.

E se lo desiderate, anche contro perdita e smarrimento, in tutto il mondo. In questo modo avete la sicurezza che, in caso di danno, vi sarà risarcito l'intero valore dell'apparecchio acustico.

Per un apparecchio acustico medio (ad es. WIDEX unique330-FS da CHF 2500.–) la nostra assicurazione oggetti personali costa circa CHF 120.– all'anno, inclusa la copertura complementare contro perdita e smarrimento.

Per i modelli più cari (ad es. Signia Active X Silver Hero/Black da CHF 5600.–) il premio annuo sale a CHF 260.–, inclusa la copertura complementare contro perdita e smarrimento.

Se volete conoscere con esattezza il prezzo dell'assicurazione per il vostro apparecchio acustico, vi preghiamo di contattarci.

  • L'assicurazione mobilia domestica e la Rc privata coprono solo determinati tipi di danni agli apparecchi acustici.
  • Per andare sul sicuro ci vuole un'assicurazione specifica.
  • La nostra assicurazione oggetti personali consente di assicurare al valore a nuovo anche perdita e smarrimento, in tutto il mondo.
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione dell'oggetto preferito  
Assicurate i vostri oggetti di valore con la nostra assicurazione oggetti.
Cercate un'assicurazione per il vostro Rolex o Breitling? Scoprite come si assicurano gli orologi nel 2024.

Assicurazione combinata di economia domestica

Mobilia domestica e responsabilità civile in unico prodotto – con la nostra assicurazione combinata di economia domestica.