Quando posso cambiare l'assicurazione auto?
Avete confrontato le assicurazioni auto online e vi siete resi conto che state pagando troppo per la vostra polizza? Oppure non siete soddisfatti del servizio clienti della vostra attuale assicurazione auto? I motivi per cambiare compagnia assicurativa sono tanti, quello che alcuni dimenticano è che l'assicurazione auto è un contratto con una durata definita: ciò significa che di solito è possibile dare disdetta solo alla scadenza contrattuale.
In alcuni casi, però, si può disdire la polizza auto in corso anche prima della scadenza e stipularne una nuova.
Da CHF 29.– al mese
Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera
Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490
Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria e casco parziale.
Decorrenza assicurazione 01.03.2024, pagamento annuale, data offerta 01.02.2024, prezzo arrotondato.
Assicurate ora la vostra auto
1. Rivendita dell'auto (cambio di detentore)
2. Acquisto di una nuova auto (cambio di veicolo)
3. Aumento del premio da parte della compagnia assicurativa
La vostra compagnia assicurativa ha aumentato il premio dell'assicurazione auto senza modificare le prestazioni? Allora potete disdire l'assicurazione e stipularne un'altra.
La compagnia di assicurazione vi concede un certo termine di tempo per la disdetta.
Se pagate il nuovo premio, il contratto modificato sarà considerato accettato e non potrete più disdire l'assicurazione prima della scadenza.
4. In caso di sinistro
Avete avuto un incidente o un altro sinistro e la vostra compagnia di assicurazione vi ha versato un indennizzo? Una volta liquidato il sinistro avete 14 giorni di tempo per disdire l'assicurazione. La data di liquidazione è riportata sulla relativa lettera di liquidazione della compagnia assicurativa.
Per inciso, in caso di sinistro il diritto di disdetta vale per entrambe le parti: anche la compagnia assicurativa può disdire il contratto se avete causato un sinistro.
5. Trasferimento all'estero
Disdetta e cambio dell'assicurazione auto in 3 passi
1. Verificate quando potete disdire il contratto
Di solito per l'assicurazione auto si applica la durata fissata contrattualmente. Sulla polizza assicurativa è possibile vedere quanto dura il contratto e quando è possibile disdirlo.
Importante: affinché la disdetta sia legalmente valida, è necessario rispettare il termine di preavviso e disdire il contratto in tempo utile. Il termine di preavviso è riportato sulla polizza o nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA).
Di norma si applicano una durata contrattuale minima di 1 anno e un periodo di preavviso di 3 mesi. Ad esempio se il contratto è valido fino alla fine dell'anno occorre disdirlo al più tardi entro la fine di settembre (3 mesi di anticipo rispetto alla scadenza) – ma naturalmente è possibile farlo anche prima. L'assicurazione sarà comunque valida fino alla fine dell'anno.
2. Disdite l'assicurazione per iscritto
Per motivi legali, la disdetta deve essere effettuata per iscritto. In linea di principio è sufficiente un'e-mail. È bene richiedere sempre una conferma scritta.
Consigliamo comunque di disdire l'assicurazione tramite lettera raccomandata per avere la certezza che sia stata ricevuta e accettata dalla compagnia assicurativa.
Per la lettera di disdetta potete utilizzare il nostro modello.
Tra l'altro, ai fini del rispetto del termine di preavviso fa fede la data di ricezione della disdetta e non il timbro postale (data di spedizione).
3. Cambiate assicurazione
Stipulate un nuovo contratto con un'altra compagnia di assicurazioni auto. Non appena ricevuta la conferma della nuova assicurazione, è necessario che quest'ultima venga inserita nella licenza di circolazione. Potete farlo per posta o di persona presso l'Ufficio della circolazione stradale del vostro Cantone.
Ricordate che per il cambio di assicurazione l'Ufficio della circolazione stradale prevede termini specifici – quindi è meglio prima contattarlo per chiedere informazioni.
Siete alla ricerca di una nuova assicurazione auto? Passate a ELVIA.
Premi elevati? Servizio scadente? È ora di passare a ELVIA. Siamo un'assicurazione completamente digitale: non abbiamo né filiali né consulenti assicurativi che vengono a casa vostra. Questo ci permette di offrirvi premi più convenienti rispetto alle assicurazioni tradizionali.
Pur essendo una realtà esclusivamente digitale, teniamo molto al contatto personale: i nostri professionisti vi offrono un servizio di prim'ordine al telefono, per e-mail o chat – tutto con la massima semplicità. Quale società del Gruppo Allianz, siamo un partner affidabile in grado di offrire una protezione completa per voi e il vostro veicolo.
Conclusione
IL VOSTRO PREMIO IN POCHI CLIC
SERVIZI
Contatti
Download
Denuncia di sinistro
Assicurazione auto