Guida

Cambiare assicurazione auto? In questi 5 casi è possibile.

Volete cambiare assicurazione auto? In questa guida vi mostriamo in quali casi è possibile disdire l'assicurazione in corso e stipularne un'altra.

Avete confrontato le assicurazioni auto online e vi siete resi conto che state pagando troppo per la vostra polizza? Oppure non siete soddisfatti del servizio clienti della vostra attuale assicurazione auto? I motivi per cambiare compagnia assicurativa sono tanti, quello che alcuni dimenticano è che l'assicurazione auto è un contratto con una durata definita: ciò significa che di solito è possibile dare disdetta solo alla scadenza contrattuale.

In alcuni casi, però, si può disdire la polizza auto in corso anche prima della scadenza e stipularne una nuova.

Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera

Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490

Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria e casco parziale.

Decorrenza assicurazione 01.03.2024, pagamento annuale, data offerta 01.02.2024, prezzo arrotondato.

  • Protezione completa per la vostra auto
  • RiparazioneSenzaPensieri con servizio di ritiro e riconsegna e garanzia a vita sulla riparazione
  • Comoda stipula online 24/7

Avete venduto l'auto? Naturalmente se non siete più i proprietari del veicolo non dovete nemmeno pagare il premio assicurativo: l'assicurazione viene trasferita automaticamente al nuovo proprietario. In gergo tecnico si parla di «cambio di detentore».

Tuttavia il nuovo «detentore» non è obbligato a rilevare l'assicurazione.

Avete comprato un'auto? In questo caso potete anche stipulare una nuova assicurazione. Potete scegliere liberamente la nuova compagnia assicurativa, ma potrebbe valere la pena richiedere prima un preventivo all'assicuratore attuale. Molte compagnie non rinunciano volentieri a clienti di lunga data e potrebbero essere disposte a fare una buona offerta in caso di cambio di veicolo.

La vostra compagnia assicurativa ha aumentato il premio dell'assicurazione auto senza modificare le prestazioni? Allora potete disdire l'assicurazione e stipularne un'altra.

La compagnia di assicurazione vi concede un certo termine di tempo per la disdetta.

Se pagate il nuovo premio, il contratto modificato sarà considerato accettato e non potrete più disdire l'assicurazione prima della scadenza.

Avete avuto un incidente o un altro sinistro e la vostra compagnia di assicurazione vi ha versato un indennizzo? Una volta liquidato il sinistro avete 14 giorni di tempo per disdire l'assicurazione. La data di liquidazione è riportata sulla relativa lettera di liquidazione della compagnia assicurativa.

Per inciso, in caso di sinistro il diritto di disdetta vale per entrambe le parti: anche la compagnia assicurativa può disdire il contratto se avete causato un sinistro.

Vi trasferite all'estero? Anche in questo caso potete disdire l'assicurazione auto entro un certo periodo di tempo.
Cambiare l'assicurazione dell'auto non è una missione impossibile: qui vi mostriamo come disdire la polizza in corso e passare a una nuova assicurazione in 3 semplici passi.

Di solito per l'assicurazione auto si applica la durata fissata contrattualmente. Sulla polizza assicurativa è possibile vedere quanto dura il contratto e quando è possibile disdirlo.

Importante: affinché la disdetta sia legalmente valida, è necessario rispettare il termine di preavviso e disdire il contratto in tempo utile. Il termine di preavviso è riportato sulla polizza o nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA).

Di norma si applicano una durata contrattuale minima di 1 anno e un periodo di preavviso di 3 mesi. Ad esempio se il contratto è valido fino alla fine dell'anno occorre disdirlo al più tardi entro la fine di settembre (3 mesi di anticipo rispetto alla scadenza) – ma naturalmente è possibile farlo anche prima. L'assicurazione sarà comunque valida fino alla fine dell'anno.

Il 1° gennaio 2022 è entrata in vigore la revisione della Legge sul contratto d'assicurazione (LCA). Tra le altre cose, la nuova legge stabilisce che è possibile recedere dal contratto di assicurazione dopo 3 anni, anche se al momento della stipula è stata concordata una durata superiore.

Per motivi legali, la disdetta deve essere effettuata per iscritto. In linea di principio è sufficiente un'e-mail. È bene richiedere sempre una conferma scritta.

Consigliamo comunque di disdire l'assicurazione tramite lettera raccomandata per avere la certezza che sia stata ricevuta e accettata dalla compagnia assicurativa.

Per la lettera di disdetta potete utilizzare il nostro modello.

Tra l'altro, ai fini del rispetto del termine di preavviso fa fede la data di ricezione della disdetta e non il timbro postale (data di spedizione).

Stipulate un nuovo contratto con un'altra compagnia di assicurazioni auto. Non appena ricevuta la conferma della nuova assicurazione, è necessario che quest'ultima venga inserita nella licenza di circolazione. Potete farlo per posta o di persona presso l'Ufficio della circolazione stradale del vostro Cantone.

Ricordate che per il cambio di assicurazione l'Ufficio della circolazione stradale prevede termini specifici – quindi è meglio prima contattarlo per chiedere informazioni.

Premi elevati? Servizio scadente? È ora di passare a ELVIA. Siamo un'assicurazione completamente digitale: non abbiamo né filiali né consulenti assicurativi che vengono a casa vostra. Questo ci permette di offrirvi premi più convenienti rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Pur essendo una realtà esclusivamente digitale, teniamo molto al contatto personale: i nostri professionisti vi offrono un servizio di prim'ordine al telefono, per e-mail o chat – tutto con la massima semplicità. Quale società del Gruppo Allianz, siamo un partner affidabile in grado di offrire una protezione completa per voi e il vostro veicolo.

  • Di solito è possibile disdire l'assicurazione auto solo alla scadenza del contratto.
  • Assicuratevi di rispettare il termine di preavviso.
  • Se possibile, inviate la disdetta tramite lettera raccomandata.
  • In alcuni casi è possibile anche disdire un contratto in corso – ad esempio quando vendete l'auto o ne comprate una nuova, in caso di sinistro, di modifica del contratto o se vi trasferite all'estero.
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Con la nostra assicurazione auto, la sicurezza al volante conviene. In caso di problemi vi assistiamo noi. E riprendete subito la strada.
Comparis e portali simili permettono di confrontare gratuitamente diverse assicurazioni auto. Ecco a cosa prestare attenzione.
Quanto costa un'auto all'anno? E quali sono i costi da pagare? Vi spieghiamo.