Guida

È capitato un incidente. Chi paga i danni?

Anche se abbiamo fatto attenzione nel parcheggiare, il posto era più stretto di quanto pensassimo. Al semaforo rosso l'auto dietro di noi è partita troppo presto e ha colpito il paraurti. A volte basta poco per un incidente. E in un attimo i costi possono schizzare alle stelle. Ma chi paga i danni in caso di incidente stradale? Facciamo chiarezza con la nostra guida.
Per capire chi deve pagare in caso di incidente stradale, bisogna prima fare alcune distinzioni rispetto al tipo di incidente. Siete stati voi a causare il danno o qualcuno ha danneggiato la vostra auto? Ci sono solo danni materiali o qualcuno si è infortunato? A seconda dei casi, interviene un'assicurazione diversa. 

Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera

Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490

Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria e casco parziale.

Decorrenza assicurazione 01.03.2024, pagamento annuale, data offerta 01.02.2024, prezzo arrotondato.

  • Protezione completa per la vostra auto
  • RiparazioneSenzaPensieri con servizio di ritiro e riconsegna e garanzia a vita sulla riparazione
  • Comoda stipula online 24/7

I danni alla propria auto sono coperti dall'assicurazione casco. L'assicurazione casco si distingue generalmente in parziale e totale. La casco parziale paga i danni subiti dall'auto non imputabili a nessuna persona, come per esempio i danni da grandine o i danni da morsi di martora. La casco totale paga invece i danni da voi stessi arrecati al vostro mezzo in una collisione. Ecco perché viene anche chiamata casco collisione. Tra i danni coperti da questa assicurazione ci sono per esempio i graffi alla vernice e le ammaccature alla lamiera che possono verificarsi se mentre state parcheggiando toccate un palo oppure i danni subiti dalla vostra auto urtando contro il veicolo che vi precede. Per beneficiare della copertura dovete ovviamente aver già sottoscritto una polizza casco totale, che in Svizzera è facoltativa. Per maggiori informazioni sull'assicurazione casco, visitate la pagina del nostro sito dedicata all'assicurazione auto. E se volete sapere quanto vi costerà la copertura casco, scopritelo con pochi clic 
con il nostro calcolatore premi.

Nelle nostre 
guide sul tema della mobilità trovate altri consigli sui danni alla vostra auto, per esempio: quale assicurazione paga in caso di
danni da parcheggio? Come
assicurare correttamente l'auto a noleggio? Quando conviene la
casco parziale e quando la casco totale?

I danni che voi causate all'auto di qualcun altro in un incidente stradale sono coperti dalla vostra assicurazione di responsabilità civile. Rientra per esempio tra questi danni il danneggiamento della vernice di un altro veicolo. Contrariamente all'assicurazione casco, in Svizzera l'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria ed è un prerequisito per ricevere l'autorizzazione a circolare in strada con un mezzo.

Altra differenza rispetto all'assicurazione casco è che ai danni da responsabilità civile si applica il cosiddetto diritto di azione diretta. Ciò significa che la parte lesa può bussare direttamente alla porta della compagnia di assicurazione terza e denunciare il danno. A proposito, la nostra assicurazione di responsabilità civile include una cosiddetta protezione giuridica passiva. In pratica, controlliamo innanzitutto che la pretesa sia giustificata e respingiamo per vostro conto richieste ingiustificate. La convenienza per voi sta nel fatto che, così come per la casco, anche nel caso dell'assicurazione di responsabilità civile il premio aumenta se l'assicurazione deve pagare le spese di un danno da voi causato.

In generale, vale la pena sottoscrivere una
dummy protezione giuridica circolazione per qualsiasi altra controversia legata alla circolazione stradale.

Nel caso in cui in un incidente d'auto vi siano feriti, e quindi danni a persone, di solito a pagare è l'assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l'incidente. In presenza di danni a persone, è facile che le cifre salgano subito notevolmente, per esempio se una persona diventa incapace di lavorare per un lungo periodo o addirittura invalida. Per questo, in Svizzera la copertura fissata dalla legge ammonta a 100 milioni di franchi. A prima vista sembrano tanti soldi, ma bisogna considerare che in un incidente possono infortunarsi più persone. 

Se causate un incidente stradale in cui voi stessi vi infortunate, la vostra Rc non pagherà. In questi casi, ovvero in caso di incidente di vostra responsabilità in cui voi stessi subite lesioni, di solito a pagare è la vostra assicurazione contro gli infortuni. A seconda della specifica situazione, questa può essere l'assicurazione contro gli infortuni del vostro datore di lavoro secondo la LAINF o la copertura infortuni della vostra cassa malati.

Ciò che spesso si dimentica è che bambini, ragazzi e persone che non esercitano un'attività lucrativa in molti casi non sono sufficientemente protetti contro gli infortuni. Per le famiglie, in particolare, vale quindi la pena di sottoscrivere la cosiddetta assicurazione infortuni per passeggeri. Lo stesso vale se ospitate spesso persone dall'estero; questo perché le prestazioni erogate dalle assicurazioni infortuni estere sono spesso molto più basse che in Svizzera. L'assicurazione infortuni per passeggeri copre tutti i passeggeri della vostra auto in caso di incidente da voi causato e paga, per esempio, le spese mediche o i costi una tantum in caso di invalidità. La nostra assicurazione infortuni per passeggeri, inoltre, include una prestazione superiore: se voi o i vostri passeggeri siete in generale già assicurati contro gli infortuni, in caso di incidente pagheremo i costi aggiuntivi per il ricovero in reparto semiprivato. L'assicurazione infortuni per passeggeri è un'opzione aggiuntiva alla nostra assicurazione auto. Per maggiori informazioni, consultate la
pagina del nostro sito dedicata all'assicurazione auto. 

  • I danni alla vostra auto sono coperti di solito dall'assicurazione casco.
  • Dei danni che causate agli altri risponde l'assicurazione di responsabilità civile.
  • Se vi infortunate in un incidente da voi stessi causato, i danni sono a carico della vostra assicurazione contro gli infortuni.
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Quali sono le differenze tra l’assicurazione casco parziale e la casco totale? Quali danni coprono le due polizze? E quali costi?
Stipulare una polizza stando comodamente seduti sul divano e risparmiare? Con le assicurazioni online è possibile. Ecco quali sono i vantaggi e le differenze.
Cos'è in realtà un danno di parcheggio? E come ci si può proteggere dalle conseguenze finanziarie? Vi spieghiamo i nostri 6 fatti.