Perché se ci si reca negli Stati Uniti è importante avere un'assicurazione sanitaria per i viaggi?
Gli Stati Uniti hanno il sistema sanitario più costoso del mondo. Perché? Oltre a malattie croniche, farmaci costosi e costi amministrativi elevati, vi sono diversi altri motivi:
- cause legali: gli americani sono noti per intraprendere spesso e volentieri azioni legali, anche contro i medici. Per proteggersi, questi ultimi stipulano costose assicurazioni di responsabilità civile i cui costi vengono spesso scaricati sui pazienti;
- ricerca e sviluppo: si investe molto nella ricerca e nello sviluppo di farmaci e dispositivi medici allo scopo di evitare cause legali contro i produttori, che spesso sono tenuti a pagare risarcimenti elevati se il trattamento non è efficace;
- mercato sanitario non regolamentato: a differenza di altri Paesi, negli Stati Uniti non esiste una regolamentazione delle tariffe sanitarie e i medici possono determinare arbitrariamente i costi delle cure. Un'appendicectomia può quindi costare anche 40 000 franchi, sette volte di più che in Svizzera!
Perciò, se avete un infortunio o vi ammalate durante un soggiorno negli Stati Uniti, la vostra assicurazione sanitaria di base coprirà solo una parte di questi immensi costi. Ecco perché è altamente consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio con copertura all'estero.
Buono a sapersi
A cosa devo prestare attenzione quando sottoscrivo un'assicurazione sanitaria per l'estero valida per gli Stati Uniti?
Quali sono le prestazioni di un'assicurazione sanitaria per i viaggi all'estero?
Se durante una vacanza negli Stati Uniti finite in ospedale, potreste trovarvi facilmente a sostenere grosse spese.
- È quindi fondamentale che l'assicurazione sanitaria per l'estero copra interamente le spese mediche, motivo per cui si raccomanda di optare, se possibile, per una copertura illimitata.
- Anche i costi di trasporto dovrebbero essere coperti, compreso il volo di ritorno in Svizzera.
- Per gli Stati Uniti è importante inoltre che l'assicurazione sia valida in tutto il mondo e non solo in Europa.
Cosa devo fare per stipulare un'assicurazione sanitaria per i viaggi negli USA?
Buono a sapersi
Assicurazione viaggi, assicurazione sanitaria di viaggio, assicurazione malattie: qual è la differenza?
L'assicurazione viaggi è pensata per inconvenienti generali durante un viaggio: copre, ad esempio, i costi di annullamento e può essere integrata da un'assicurazione aggiuntiva per il bagaglio per coprirne l'eventuale perdita.
Le spese mediche, ossia le cure ambulatoriali e ospedaliere d'emergenza all'estero, generalmente non sono coperte. È qui che subentra l'assicurazione sanitaria di viaggio o l'assicurazione sanitaria internazionale. Questa polizza complementare può coprire eventuali lacune dell'assicurazione sanitaria obbligatoria (cassa malati).
Assicurazione sanitaria in Svizzera (cassa malati)
Chi vive in Svizzera ha l'obbligo di stipulare un'assicurazione malattie. L'assicurazione di base è obbligatoria e copre i costi delle cure mediche e dei farmaci. È inoltre possibile stipulare un'assicurazione complementare facoltativa, ad esempio per avere diritto a una camera singola in ospedale o per coprire i costi di un abbonamento fitness.
Non avete ancora un'assicurazione malattie in Svizzera? Oppure desiderate cambiare la vostra assicurazione di base o complementare? Potete farlo in modo molto semplice, ad esempio optando per l'assicurazione sanitaria online di Sanitas, una delle casse malati nostre partner. Sanitas è una delle maggiori assicurazioni sanitarie in Svizzera e offre un'ampia gamma di prodotti adatti alle vostre esigenze, tra cui, ad esempio, la copertura delle spese mediche in tutto il mondo per il prossimo viaggio negli Stati Uniti.
Assicurazione viaggi: la copertura per i piccoli inconvenienti
Buono a sapersi
Conclusione
- L'assicurazione sanitaria di viaggio è indispensabile quando la destinazione sono gli Stati Uniti.
- L'assicurazione complementare copre le lacune dell'assicurazione malattie obbligatoria in termini di copertura all'estero e protegge da costi elevati.
- Importante per gli USA: la copertura per l'estero deve essere valida in tutto il mondo e avere una somma assicurata illimitata.
- L'assicurazione sanitaria di viaggio può essere stipulata sia attraverso la cassa malati sia attraverso la compagnia di assicurazione viaggi.
IL VOSTRO PREMIO IN POCHI CLIC
SERVIZI
Contatti
Download
Denuncia di sinistro
Assicurazione viaggi