Cosa sono i danni d'acqua?
Quale assicurazione interviene in caso di danni d'acqua?
A seconda di cosa è stato danneggiato, interviene un'assicurazione diversa.
- Per i danni alle vostre cose risponde l'assicurazione mobilia domestica.
- I danni d'acqua all'edificio sono coperti invece dall'assicurazione stabili.
- Se un bene di proprietà altrui viene distrutto a causa di un vostro comportamento negligente, allora interviene l'assicurazione di responsabilità civile privata.
Danni d'acqua a oggetti personali come vestiti, mobili o elettrodomestici
In caso di danni d'acqua a oggetti personali o mobili interviene l'assicurazione mobilia domestica, che risarcisce di solito il valore a nuovo delle cose danneggiate, ossia l'importo necessario per sostituirle ricomprandole.
Ecco alcuni esempi concreti:
- la rottura di un tubo provoca l'allagamento della cantina e l'acqua rovina diversi scatoloni pieni di vestiti;
- la lavastoviglie perde acqua e danneggia l'aspirapolvere robot;
- a causa di un tubo che perde, l'acqua piovana allaga la soffitta, insieme ad alcune sedie antiche.
Danni d'acqua all'edificio, al pavimento o alle pareti
Che si tratti di un pavimento rovinato, di muffa alle pareti o di un danno d'acqua al piano di lavoro della cucina, se siete i proprietari della casa è l'assicurazione stabili a rispondere dei danni causati dall'acqua all'immobile.
Invece, i danni d'acqua che provocate con negligenza a un alloggio in affitto vengono risarciti dalla vostra assicurazione di responsabilità civile privata.
Ecco alcuni esempi concreti:
- la lavatrice perde acqua e danneggia il parquet;
- facendo le pulizie, rovesciate accidentalmente il secchio con l'acqua rovinando la moquette del corridoio;
- mentre aspettate che la vasca da bagno si riempia, vi mettete a cucinare e dimenticate di andare a chiudere il rubinetto: la vasca trabocca allagando l'appartamento al piano di sotto.
Buono a sapersi
Per tutto ciò che riguarda il diritto: la nostra protezione giuridica privata per chi vive in affitto
Cosa fare in caso di danni d'acqua?
Siete con l'acqua alla gola? Speriamo solo in senso figurato! Perché in caso di danni d'acqua è fondamentale intervenire subito per evitare il peggio. La nostra lista di controllo vi viene in aiuto:
- Misure immediate: mettere al sicuro persone e animali. Chiudere il rubinetto centrale dell'acqua per arrestare il flusso. Staccare la corrente nella stanza allagata per evitare pericoli elettrici.
- Notificare il danno: informare immediatamente l'assicurazione o il padrone di casa. L'assicurazione valuterà il danno e fornirà indicazioni sul da farsi. Per le riparazioni aspettare il via libera dell'assicurazione. Alcune compagnie di assicurazione chiedono anche di essere interpellate prima di chiamare un idraulico o altri artigiani.
- Documentazione: documentare il danno con foto ed elencare tutti gli oggetti danneggiati. Raccogliere le ricevute di tutte le spese sostenute per poterle presentare all'assicurazione.
In sintesi
- I danni provocati dall'acqua possono essere ricondotti a varie cause, come tubi che perdono o elettrodomestici difettosi. Ai fini della protezione assicurativa è importante distinguere tra danni d'acqua e danni da eventi naturali.
- A seconda del tipo di danno e di oggetti danneggiati, interviene l'assicurazione mobilia domestica, l'assicurazione stabili o l'assicurazione della responsabilità civile privata.
- Per limitare i danni è fondamentale adottare misure immediate, come l'interruzione dell'erogazione dell'acqua.
- Informare immediatamente l'assicurazione per assicurarsi che il sinistro venga gestito al meglio.
SERVIZI
Contatti
Download
Denuncia di sinistro
Assicurazione mobilia domestica
Assicurazione stabili online
Assicurazione di responsabilità civile