Guida

Danni d'acqua. Le risposte a 3 importanti domande.

L'acqua è parte imprescindibile della nostra vita quotidiana. È l'elemento che dà la vita. Secondo il filosofo greco Talete di Mileto, l'acqua era addirittura il principio di tutte le cose. Ma, per quanto indispensabile, l'acqua può diventare facilmente un problema. Vi spieghiamo cosa sono i danni d'acqua e cosa fare quando si verificano.
Si ha un danno d'acqua, ad esempio, quando penetra acqua in un edificio o fuoriesce acqua da una tubatura. Le cause possono essere molteplici: un tetto non perfettamente impermeabilizzato così come uno scarico otturato, un tubo che perde o una lavatrice difettosa.
Importante: quando si parla di danni causati dall'acqua, molti pensano a tempeste o inondazioni. Nel mondo assicurativo, invece, in caso di danni provocati da eventi naturali si parla di «danni da eventi naturali». Possono sembrare sottigliezze, ma è una differenza importante per quanto riguarda le condizioni e le franchigie applicabili.

A seconda di cosa è stato danneggiato, interviene un'assicurazione diversa.

In caso di danni d'acqua a oggetti personali o mobili interviene l'assicurazione mobilia domestica, che risarcisce di solito il valore a nuovo delle cose danneggiate, ossia l'importo necessario per sostituirle ricomprandole.

Ecco alcuni esempi concreti:

  • la rottura di un tubo provoca l'allagamento della cantina e l'acqua rovina diversi scatoloni pieni di vestiti;
  • la lavastoviglie perde acqua e danneggia l'aspirapolvere robot;
  • a causa di un tubo che perde, l'acqua piovana allaga la soffitta, insieme ad alcune sedie antiche.

Che si tratti di un pavimento rovinato, di muffa alle pareti o di un danno d'acqua al piano di lavoro della cucina, se siete i proprietari della casa è l'assicurazione stabili a rispondere dei danni causati dall'acqua all'immobile.

Invece, i danni d'acqua che provocate con negligenza a un alloggio in affitto vengono risarciti dalla vostra assicurazione di responsabilità civile privata.

Ecco alcuni esempi concreti:

  • la lavatrice perde acqua e danneggia il parquet;
  • facendo le pulizie, rovesciate accidentalmente il secchio con l'acqua rovinando la moquette del corridoio;
  • mentre aspettate che la vasca da bagno si riempia, vi mettete a cucinare e dimenticate di andare a chiudere il rubinetto: la vasca trabocca allagando l'appartamento al piano di sotto.
Se provocate un danno per colpa grave, siete tenuti per legge a pagarne una parte. Di norma, si ha colpa grave se il danno avrebbe potuto essere facilmente evitato adoperando il buon senso. La cosa migliore, quindi, è stipulare una protezione per colpa grave, che può essere integrata nella nostra assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile. Così sarà l'assicurazione a coprire questo genere di danni.
 
La padrona di casa sostiene che al momento del trasloco avete causato un danno del quale non siete responsabili? La nostra assicurazione di protezione giuridica privata è al vostro fianco.

Siete con l'acqua alla gola? Speriamo solo in senso figurato! Perché in caso di danni d'acqua è fondamentale intervenire subito per evitare il peggio. La nostra lista di controllo vi viene in aiuto:

  1. Misure immediate: mettere al sicuro persone e animali. Chiudere il rubinetto centrale dell'acqua per arrestare il flusso. Staccare la corrente nella stanza allagata per evitare pericoli elettrici. 
  2. Notificare il danno: informare immediatamente l'assicurazione o il padrone di casa. L'assicurazione valuterà il danno e fornirà indicazioni sul da farsi. Per le riparazioni aspettare il via libera dell'assicurazione. Alcune compagnie di assicurazione chiedono anche di essere interpellate prima di chiamare un idraulico o altri artigiani.
  3. Documentazione: documentare il danno con foto ed elencare tutti gli oggetti danneggiati. Raccogliere le ricevute di tutte le spese sostenute per poterle presentare all'assicurazione.
  • I danni provocati dall'acqua possono essere ricondotti a varie cause, come tubi che perdono o elettrodomestici difettosi. Ai fini della protezione assicurativa è importante distinguere tra danni d'acqua e danni da eventi naturali.
  • A seconda del tipo di danno e di oggetti danneggiati, interviene l'assicurazione mobilia domestica, l'assicurazione stabili o l'assicurazione della responsabilità civile privata.
  • Per limitare i danni è fondamentale adottare misure immediate, come l'interruzione dell'erogazione dell'acqua.
  • Informare immediatamente l'assicurazione per assicurarsi che il sinistro venga gestito al meglio.
I nostri contatti per inviare feedback, richiedere assistenza o una consulenza.
Volete informazioni dettagliate? Qui trovate tutti i nostri documenti. Da scaricare, salvare e rileggere quando serve.
Perché capiti un danno basta un attimo. Ma con il nostro Servizio sinistri, attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, basta un attimo anche per denunciarlo.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione mobilia domestica

Furto? Allagamento? La nostra assicurazione per la mobilia domestica protegge tutto ciò che vi sta a cuore. E il vostro portafoglio.

Assicurazione stabili online
Se quello che possedete viene distrutto, la nostra assicurazione stabili online non potrà ricomprarvelo ma almeno si farà carico delle conseguenze economiche.

Assicurazione di responsabilità civile

Godetevi la vostra libertà, senza pensieri. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata vi assiste se involontariamente causate danni a terzi.