I droni rientrano nella mobilia domestica, proprio come la bicicletta, il divano o il telefono cellulare. L'assicurazione della mobilia domestica protegge il vostro drone contro i danni causati da incendio, acqua o furto. Con il modulo «Furto fuori casa» lo assicurate anche contro eventuali furti che avvengano fuori dalle mura domestiche. Controllate sempre la somma assicurata ed eventualmente adeguatela.
Desiderate un'assicurazione complementare per il vostro drone? In questo caso, un'assicurazione sull'oggetto è utile. Questa di norma protegge anche contro danneggiamento e distruzione nel caso in cui il drone cada a terra o si schianti contro il muro di casa vostra.
I droni di peso inferiore a 25 chilogrammi sono generalmente autorizzati a volare su terreni aperti senza bisogno di un permesso, tuttavia non possono superare i 120 metri di altezza dal suolo. Vi sono inoltre alcune situazioni in cui è necessaria un'autorizzazione preventiva anche per i droni più piccoli: prima del volo verificate quindi di essere effettivamente autorizzati a usare il drone in quel determinato luogo.
Fate inoltre attenzione a non violare la privacy altrui, ad esempio volando a bassa quota sopra una proprietà privata. Rispettate la legge sulla protezione dei dati: lo spionaggio e il voyeurismo sono puniti. I droni non possono sorvolare installazioni militari o locali di aziende, devono stare lontani da luoghi in cui si svolgono operazioni con impiego di luci blu e senza autorizzazione non possono stare a più di 5 chilometri da aerodromi o eliporti. Lo stesso vale per le cosiddette zone di controllo, ossia le zone di aeroporti e aerodromi monitorate dal controllo del traffico aereo. Occorre in generale essere prudenti ed evitare di mettere in pericolo persone o animali. Questo significa che il drone non può volare sopra riserve naturali, riserve ornitologiche o zone in cui vige il divieto di caccia.
Se il drone pesa almeno 250 grammi e volete farlo volare sopra grandi assembramenti di persone, sono necessarie un'autorizzazione e un'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria. È necessaria un'autorizzazione anche per i voli a meno di 30 metri (vedi Categoria aperta su admin.ch) di distanza dalla folla. Questo vale anche per le feste private di compleanno o di matrimonio. E per gli aereomobili che pesano più di 25 chilogrammi occorre in ogni caso l'autorizzazione preventiva dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).
Le norme generali variano da cantone a cantone e da comune a comune. Per informarsi conviene consultare il sito web dell'UFAC. Se desiderate far volare un aereomobile al di fuori della Svizzera, vi consigliamo di informarvi in anticipo sulle normative vigenti nel Paese in questione e di verificare di essere adeguatamente assicurati.