
Suggerimenti per i nuovi conducenti – 6 punti a cui fare attenzione quando si assicura l'auto
1. Nuovi conducenti o giovani conducenti? La differenza:
Da CHF 29.– al mese
Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera
Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490
Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria e casco parziale.
Decorrenza assicurazione 01.03.2024, pagamento annuale, data offerta 01.02.2024, prezzo arrotondato.
Assicurate ora la vostra auto
2. Responsabilità civile o assicurazione casco? L'assicurazione giusta per i nuovi conducenti
Non esiste un'assicurazione adeguata per i nuovi conducenti. Le esigenze e i budget sono troppo diversi. Affinché possiate trovare l'offerta che fa per voi, abbiamo riassunto qui le caratteristiche più importanti dell'assicurazione di responsabilità civile, casco parziale e casco completa per voi. E per maggiori dettagli sull'assicurazione casco, ecco la nostra guida sull’assicurazione casco.
- Responsabilità civile: L'assicurazione di responsabilità civile copre i danni che causate a terzi con il vostro veicolo - per esempio se toccate un'altra auto mentre parcheggiate o se urtate un ciclista quando svoltate. In Svizzera è obbligatoria e costituisce un presupposto per l'immatricolazione del vostro veicolo. Tra l'altro, i nuovi conducenti in particolare, dovrebbero assicurarsi di includere nella loro assicurazione di responsabilità civile una protezione contro le negligenze gravi (in quanto chi non ha ancora raccolto molti chilometri trascurerà rapidamente un diritto di precedenza o un segnale di stop).
- Casco parziale: in linea di massima, la copertura parziale copre i danni al vostro veicolo per i quali né voi né un altro conducente avete colpa. Ad esempio, essa paga per una crepa nel parabrezza, per i danni della grandine o per morsi di martore. Non importa se si tratta di un nuovo conducente o di una persona con più esperienza, una casco parziale ha sempre senso.
- Casco totale: l'assicurazione casco totale vi protegge dalle conseguenze di una collisione, sia con un palo che con un altro veicolo. Contrariamente alla copertura parziale, l'assicurazione casco totale copre anche i danni alla vostra auto di cui siete responsabili. Questo lo rende la protezione ideale per i conducenti principianti e per i novizi che non hanno molta esperienza nel traffico stradale.
3. Franchigia per i conducenti principianti: vale la pena confrontare
4. Guidare in modo difensivo e a basso costo
5. Divieto di bere e di guidare
6. Iniziare e superare il corso WAB (corso a due fasi)
Conclusione
- Pensate bene a quale assicurazione ha senso per i giovani e i nuovi conducenti.
- Confrontare le singole offerte per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo ed evitare una possibile franchigia per i conducenti alle prime armi.
- Al più tardi al momento in cui avrete superato il corso WAB, sarete anche liberi da qualsiasi penalità deducibile.
- Guida in modo difensivo e, da giovane e nuovo guidatore, tieni le mani lontano dall'alcol.
IL VOSTRO PREMIO IN POCHI CLIC
SERVIZI
Contatti
Download
Denuncia di sinistro
Assicurazione auto