Nel portale clienti, l’utente può decidere che future comunicazioni e documenti riguardanti la relazione commerciale con Allianz (ad es. polizze o fatture) vengano recapitati solamente in formato elettronico (altrimenti spedizione postale).
È possibile scegliere tra l’invio dei documenti via e-mail (v. a tal proposito le informazioni sui rischi) e la messa a disposizione nel portale clienti. In quest’ultimo caso, non appena vengono resi disponibili documenti l’utente riceve una notifica al suo indirizzo e-mail archiviato nel portale clienti per l’invio elettronico dei documenti.
Le comunicazioni risp. i documenti sono considerati recapitati non appena diventano consultabili negli Allianz Suisse Online-Services (c.d. sfera di influenza o «Machtbereich»). Essi possono essere scaricati e stampati.
Inoltre, Allianz Suisse rimane autorizzata a recapitare i documenti caricati anche per posta, in particolare qualora ciò sia richiesto da prescrizioni di legge oppure appaia opportuno alla luce di altre circostanze. Inoltre, l’utente può richiedere in qualsiasi momento il recapito dei documenti per posta e per e-mail, configurando tale opzione nel portale clienti.
L’utente viene informato tempestivamente dei cambiamenti (come ad es. disattivazione del portale).
Se l’utente ha già autorizzato la spedizione dei documenti via e-mail, questa procedura continua a venire applicata. Se desidera modificarla, può farlo a sua volta nel portale.