Nella maggior parte dei casi l’assicurazione mobilia domestica copre gli apparecchi elettrici ed elettronici come laptop e lavatrice contro i rischi standard, ad esempio incendio, fulmini, allagamento o fuoriuscita di acqua dalle tubature o da un acquario. Per questo è importante che la somma assicurata della mobilia domestica comprenda anche questi apparecchi.
Normalmente con la polizza mobilia domestica i dispositivi elettr(on)ici sono assicurati anche contro il furto in casa. Per tutelarsi contro il furto fuori casa (ad esempio se vi rubano il laptop in un bar o la macchina fotografica sul tram) è necessaria invece un’apposita copertura complementare.
Alcune compagnie di assicurazione offrono una copertura complementare per apparecchi elettrici ed elettronici nell’ambito dell’assicurazione mobilia domestica. Ne è un esempio la cosiddetta «casco elettrodomestici», che copre i danni che voi stessi arrecate agli apparecchi elettr(on)ici – ad esempio se vi cadono a terra o ci rovesciate sopra una bibita.
Le cosiddette assicurazioni all risk assicurano inoltre l’eventuale perdita degli apparecchi. Se si sottoscrive una polizza contro tutti i rischi è importante definire la somma assicurata in modo che tutti gli apparecchi siano assicurati per il loro valore.
La casco elettrodomestici assicura tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici, dal cellulare alla lavatrice. Inoltre, essendo valida per tutto il nucleo familiare, copre anche gli apparecchi di chi vive con voi. Quando definite la somma assicurata ricordatevi quindi di includere gli apparecchi elettr(on)ici.
Per maggiori informazioni su come assicurare il cellulare consigliamo di consultare la nostra guida sull’argomento.